Cucina

Questa cucina si sviluppa su una pianta a U dal design moderno e minimalista, realizzata da Ebanisteria Meccanica su progetto dell’architetto Pietro Bagnoli. L’intera struttura gioca su tonalità neutre e luminose grazie all’impiego del multistrato di betulla combinato con lo stratificato Abet. Quest’ultimo materiale compone il grande piano di lavoro (che ospita a sinistra il piano cottura a induzione e a destra un lavello a doppia vasca in acciaio inox) e la pratica alzata perimetrale che protegge le pareti dagli schizzi.

La parte superiore è definita da pensili lisci e privi di maniglie che si estendono fino al soffitto, all’interno dei quali si trovano comodi ripiani posizionabili a varie altezze. Per garantire la massima visibilità durante la preparazione dei cibi, una striscia a LED nascosta corre lungo la base dei pensili illuminando uniformemente l’intera area di lavoro.

La gestione degli spazi inferiori è organizzata per offrire la massima funzionalità quotidiana. Sotto il piano a induzione trovano posto il forno e un cassetto superiore, mentre il lato destro ospita una cassettiera a quattro cassetti e il vano per la spazzatura a scomparsa. La zona centrale completa la disposizione accogliendo in modo ordinato la lavastoviglie e le ante dedicate ai vani sotto il lavello e sotto il piano di lavoro.

A completamento dell’ambiente, il progetto include due sgabelli da cucina coordinati, realizzati nello stesso multistrato di betulla della struttura principale. Questi elementi mantengono le medesime linee geometriche e pulite della cucina e presentano un pratico vano sottopiano integrato, pensato appositamente come porta cuscino per garantire il massimo del comfort senza rinunciare all’ordine visivo.

Progetto: Pietro Bagnoli

Realizzazione: Diego Moretti – Ebanisteria Meccanica 2026